luxury

Come evitare di acquistare falsi quando si compra il lusso di seconda mano

21:49:00,0 Comments

Ormai da qualche tempo mi sono appassionata al mondo del luxury e della moda second hand. Non avendo un grosso budget a disposizione per fare shopping di lusso l'opzione del second hand sembra molto allettante, soprattutto perché si trovano degli articoli molto interessanti ad un prezzo per il quale non devo preoccuparmi di come fare ad arrivare a fine mese.
Ovviamente capisco che la moda di seconda mano non fa per tutti ma in ogni caso vi suggerisco di dare un'occhiata ai siti di reselling, resterete stupiti!
Non dimentichiamoci che la moda di seconda mano riduce la produzione di inquinamento ambientale, dando una seconda vita ai capi che abbiamo nel nostro armadio e che non utilizziamo più e ovviamente riduce anche la quantità di rifiuti presenti nelle discariche.
I miei siti preferiti sui quali fare acquisti sono Ebay, Rebelle.com e Vestiare Collective.
Ma quando si acquista usato occorre stare attenti all'originalità del prodotto, per non rischiare di pagare  qualcosa che non volevamo acquistare.
E quindi come fare un acquisto consapevole? Ecco una lista di 5 tips su cosa bisogna fare per evitare spiacevoli inconvenienti:
1) Prendersi del tempo per valutare attentamente cosa stiamo acquistando, ponendosi alcune domande chiave: qual'è la marca del prodotto, qual'è il nome esatto dell'oggetto, in quali colori è stato prodotto, se è un'edizione limitata (più difficile da reperire), in che periodo è stato originariamente venduto;
2) Fare una scrupolosa analisi del prodotto che stiamo acquistando, facendo delle ricerche online sull'articolo in questione, confrontando diverse foto dello stesso articolo, guardare attentamente quali sono le caratteristiche principali dell'oggetto in questione (ad esempio, l'articolo ha un codice di riconoscimento? dove è collocato? di quante cifre è composto?, ecc.);
3) Valutare il prezzo: un basso prezzo di vendita non è sempre indicazione di un oggetto falso MA di un oggetto che sicuramente presenterà dei difetti. Sono da valutare con accortezza in modo da evitare spiacevoli sorprese;
4) Valutare il venditore: il venditore è uno degli elementi da non trascurare. Occorre leggere con attenzione i feedback ed eventualmente valutare gli altri oggetti in vendita che ha sul suo profilo - potrebbero essere un chiaro segnale di allarme;
5) Controllare i metodi di pagamento: se il venditore non accetta pagamenti tramite PayPal oppure vi propone di concludere la trattativa al di fuori del sito dal quale state acquistando, correte via e lasciate perdere, quasi sicuramente la transazione non si concluderà in modo positivo!
Avete altri suggerimenti da darmi? Buon shopping online!


Disclaimer: l'articolo è frutto della mia esperienza. Nessuna azienda non mi ha pagato per scrivere l'articolo. Nessun compenso mi è stato dato per esprimere la mia opinione.

You Might Also Like

0 commenti: