abbigliamento

Tips & tricks: prendersi cura dei capi in seta

11:08:00,0 Comments

Investire in capi di buona qualità è oggi sempre più un argomento al centro dell'attenzione.
Lo stare in casa per molto tempo e conseguentemente l'utilizzo di capi di abbigliamento diversi dal solito, che prima utilizzavo per poche ore, mi hanno fatto pensare e riflettere sui materiali che decidevo di acquistare e di utilizzare sul mio corpo.
Mi sono accorta che i miei capi di abbigliamento erano composti di tessuti sintetici, la maggior parte di poliestere. Il grande problema che ho riscontrato con questo tipo di tessuto è la sua usura nel tempo: tende a rovinarsi e a sgualcirsi molto velocemente.
Ho deciso quindi di investire e spendere qualcosa in più in tessuti che sono rinomati per la loro durata nel tempo, tra questi la seta.
I tessuti in seta hanno un effetto liscio e vellutato sulla pelle, sono molto delicati e non creano abrasione sul nostro corpo. Inoltre aiutano con la termoregolazione e quindi a stare più caldi in inverno e più freschi in estate.
Investire nell'abbigliamento e in tessuti pregiati significa per prima cosa prendersene cura. Non vogliamo rovinare il nostro nuovo capo per cui abbiamo speso molti soldi e vogliamo quindi preservarlo il più a lungo possibile.
Nei capi in seta viene raccomandata la pulizia a secco presso le lavanderie; ma quando si hanno molti capi in seta questo può diventare dispendioso e spesso richiede molto tempo.
E' tuttavia possibile lavare i capi in seta in acqua, che è ciò che faccio io, con un detergente delicato.
Io utilizzo Perlana per capi delicati, sia a mano che in lavatrice. E' possibile lavare i capi in seta in lavatrice con il programma specifico a freddo, ma consiglio il lavaggio a mano, in quanto è molto più delicato e consente una maggiore consapevolezza di ciò che sta accadendo. Occorre lavare il capo il meno possibile, quindi utilizzarlo più volte facendolo areare tra un uso e l'altro, eventualmente utilizzando il ferro a vapore per disinfettarlo. 
Occorre inoltre usare un detergente delicato che crei poca schiuma e che sia facile da risciacquare. Non strizzare il capo dopo averlo lavato, basta solo eliminare l'acqua in eccesso. Lasciare asciugare all'aria ridandogli la forma originaria. E' possibile stirare i capi in seta qualora fosse necessario, utilizzando il ferro da stiro al minimo calore o lo stiratore verticale a vapore (che consiglio in quanto più semplice da utilizzare).
Utilizzando queste accortezze i nostri capi in seta dureranno a lungo nel tempo restando sempre perfetti!

Disclaimer: l'articolo è frutto della mia esperienza. Nessuna azienda non mi ha pagato per scrivere l'articolo. Nessun compenso mi è stato dato per esprimere la mia opinione.

You Might Also Like

0 commenti: